Come ogni anno, è arrivato il momento migliore per vendere le ultime camere per la notte di Capodanno! Eh si! Perché ci hanno sempre detto che il momento migliore per vendere le camere della notte di Capodanno è all’ultimo minuto (che significa “ultimo minuto”?), che all’ultimo minuto si concretizzano le vendite migliori (migliori…per chi?), che non va bene se abbiamo già venduto l’80% degli spazi a metà Dicembre e via discorrendo.
Ma sarà veramente così?
A me sembra invece che, come tanti altri luoghi comuni duri a morire, anche questa sia una di quelle concezioni che continuiamo a portarci dietro senza saperne nemmeno il perché!
Le cose infatti stanno andando in tutt’altro modo!
Chi è abituato a registrare dati in maniera corretta, per poi analizzarli con professionalità e attenzione, lo sa che le voci in giro sono soltanto “opinioni”.
Se vogliamo veramente massimizzare le vendite di un periodo molto richiesto servono i fatti e i fatti dicono che le vendite migliori (tariffa media e durata di soggiorno più interessanti) NON si concretizzano più all’ultimo minuto.
Avere l’80% di occupazione per tutto il periodo intorno alla notte di Capodanno è, a mio modesto avviso, tutt’altro che sbagliato.
Come possiamo vedere dal grafico, per raggiungere la piena occupazione dal 27 Dicembre in poi si assiste a un costante abbassamento dei prezzi dovuto a un trend crescente delle cancellazioni.
A questo punto il miglior augurio che mi sento di farvi per il prossimo anno è di ascoltare le opinioni, a patto che abbiate tutto quello che vi serve per produrre “fatti”!