Chi ha valutato almeno una volta l’acquisto di una nuova automobile ha sicuramente preso in considerazione l’acquisto di una Km 0.
Le soluzione delle auto a km 0 nasce dall’esigenza del concessionario di raggiungere un determinato volume di auto vendute nell’arco di un anno, obiettivo che gli darà diritto a uno sconto sul prezzo totale d’acquisto.
Il concessionario quindi ha tutto l’interesse a raggiungere quel volume, perché rappresenterebbe per lui un grosso vantaggio sui margini di rendimento, pertanto è disposto a comprare in anticipo delle auto, immatricolarle, per poi venderle anche senza alcun ricarico.
Cosa c’entra questo con le camere d’albergo?
Pinco Pallino, operatore con il quale avete un contratto, invece di prenotare direttamente, acquista le vostre camere utilizzando l’operatore Tal Dei Tali. Anche con quest’ultimo voi avete un contratto diretto.
Pinco Pallino vi chiama e vi dice che sta trovando difficoltoso utilizzare il contratto in essere per via del fatto che le tariffe di Tal Dei Tali risultano sempre più vantaggiose, quindi vi chiede di modificare le tariffe a ribasso.
Quante volte vi è successo? E soprattutto, quante volte avete acconsentito per paura di perdere i rapporti di collaborazione con Pinco Pallino?
È molto probabile invece che Pinco Pallino continuerà comunque a comprare da Tal dei Tali perché ha bisogno di…”camere a km 0”, quindi rinegoziare a ribasso per voi non rappresenterà nessun vantaggio significativo, anzi, sarete gli unici a rimetterci.
Vi invito quindi, ogni volta che un operatore vi accusa del fatto che le sue condizioni d’acquisto non sono competitive, ad indagare bene, perché la verità potrebbe essere un’altra, ossia che questo operatore stia facendo il doppio gioco che gli consentirà di ottenere l’override (in gergo tecnico rappresenta appunto la percentuale di sconto che si ottiene al raggiungimento di un determinato volume di vendita) da una parte e delle tariffe più competitive dall’altra.