CORSO ONLINE DI REVENUE PRATICO

2° Edizione: Febbraio-Marzo 2021

Il primo corso in Italia sul Revenue Management dove potrai “seguire” l’attività di un Revenue Manager per due mesi, un format unico nel suo genere. Un corso diretto che ha come prerogativa la pratica e l’istruzione completa in ogni suo dettaglio.

Cos’è il Corso di
Revenue Pratico?

Cosa lo differenzia dagli altri corsi?

Docenti Esperienzati

Fabio Badolato, Revenue Manager che da 20 anni lavora a stretto contatto con le imprese che operano nel campo alberghiero, affiancato da due dei migliori revenue manager del suo team.

Corso Pratico

Le lezioni tipo saranno suddivise in due parti, una dedicata alla teoria e l’altra alla pratica. La parte pratica verrà completamente svolta attraverso l’utilizzo di un Revenue Management System. Ogni partecipante disporrà di un accesso esclusivo che gli permetterà di seguire le azioni di un revenue manager esperto. Le azioni verranno poi discusse e commentate in aula.

Software Dedicato

L’intero corso sarà supportato da un software dedicato che aiuterà gli studenti a ottimizzare e migliorare i processi di Revenue Management. Inoltre il software potrà essere utilizzato liberamente (24/7) per tutta la durata del corso.

COME SI SVOLGERÀ IL CORSO?

Prima Lezione: Setup degli strumenti necessari

Oltre a presentare i docenti e il progetto in tutte le sue fasi, durante il primo incontro verranno fornite tutte le informazioni, le ragioni e soprattutto le soluzioni migliori per scegliere e preparare gli strumenti necessari per gestire i processi di Revenue Management con efficienza ed efficacia.

Seconda Lezione: Quale segmentazione?

La segmentazione rappresenta le fondamenta dei processi di Revenue, ma per scegliere i segmenti giusti bisogna essere molto preparati. Per questo molti progetti di Revenue Management nascono senza questa parte e sarà facile capire perché non hanno alcuna possibilità di andare lontano. Verranno fornite tutte le linee guida necessarie alla scelta della segmentazione ottimale, contestualizzandole per tipologia di struttura ricettiva.

Terza Lezione: Il Piano dei Ricavi e il Placement

Decidere “quanto” e “a chi” vendere. La maggior parte dei processi di Revenue Management sono concentrati quasi esclusivamente, sbagliando, su “quando” e “a che prezzo” vendere. Saper pianificare attentamente l’utilizzo degli spazi a disposizione è fondamentale per definire una strategia di vendita in grado di condurre al raggiungimento del miglior risultato possibile..

Quarta Lezione: La strategia Tariffaria

Se il piano dei ricavi rappresenta il progetto da realizzare, le strategie tariffarie saranno le componenti principali. Scoprire in che modo creare correttamente i profili tariffari per ogni tipo di cliente (non solo per la clientela individuale online), definendo griglie tariffarie, prezzi minimi massimi, prezzi per tipologia, prezzi per condizioni d’acquisto, contribuisce in maniera determinante alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

Quinta Lezione: Il Forecasting, le Previsioni

L’utilizzo di un modello previsionale sostiene il processo decisionale del buon Revenue Manager perché gli permette di decidere con attenzione “quando” vendere. Forniremo tutti gli argomenti validi per dimostrare che la scelta dell’applicazione di un profilo tariffario piuttosto che di un altro dipende per l’80% dall’utilizzo di un buon modello previsionale e solo per il 20% dai prezzi dei competitors.

Sesta Lezione: Ottimizzazione, Regole di Gestione, Nesting e Bid Price

Le decisioni di vendita sono guidate dal piano dei ricavi e dalle previsioni, ma hanno bisogno di queste due regole per essere applicate. Comprenderne l’applicazione equivale a poter assumere con consapevolezza il controllo di qualsiasi processo di Revenue Management. Daremo quindi modo, in questo punto, di capire i processi di Revenue Management nella loro interezza.

Settima Lezione: Ottimizzazione e Displacement

Ottenere da ognuno dei segmenti il massimo contributo possibile. L’oscillazione estrema della domanda richiede al revenue manager esperto la capacità di valutare costantemente le opportunità migliori, le soluzioni migliori, per perseguire sempre il miglior risultato possibile. Giunti al termine di questo percorso sarà entusiasmante per ognuno dei partecipati realizzare non solo di essere in possesso di tutte le nozioni per gestire correttamente il processo di Revenue ma di averlo anche visto applicare nella realtà.

Ottava Lezione: Il controllo del processo e il coordinamento con le attività di Sales e Marketing Management

Per la maggior parte delle strutture alberghiere è la stessa figura ad occuparsi di Sales, Revenue e Marketing. Per un esperto è importante conoscere precisamente i confini che separano e definiscono le attività di ognuna di queste aree di azione. Definiremo con precisione “chi fa cosa” in modo che l’organizzazione del processo risulti semplice, chiara e pulita e quindi vincente.

Fabio Badolato

Docente

Laureato in Economia e Gestione Delle Imprese Turistiche nel 2000 presso l’Università degli studi della Calabria. 20 anni di esperienze sempre all’interno del settore turistico ricettivo, prima come Receptionist, poi Sales Manager, Revenue Manager e General Manager. Nel 2010 avvia il suo primo progetto imprenditoriale, HotelCare, che nel 2016 trasforma in GT Revenue, società che si occupa di Consulenza, Formazione e Management di strutture turistico ricettive e ha creato l’omonimo Revenue Management System, software per la gestione dei processi di Revenue Management.

Alessia Piccarreta

Docente

Laureata con lode in Economia e Gestione delle Risorse Culturali, Ambientali e Turistiche e con un Master in Marketing e Management del Turismo. Comincia la carriera nel mondo alberghiero come Receptionist, diventando dapprima Shift Leader e poi Sales & Revenue Manager. Adesso è Key Account Manager presso GTR, con specializzazione in Revenue Management e Temporary Management.

Domenico Cosentino

Docente

Lavora nel settore alberghiero dal 2009 e la sua occupazione principale è presso un gruppo alberghiero che ha due strutture a Roma e quattro resort alle Maldive. Nel 2011 inizia a interessarsi al Revenue Management, spinto da alcune dinamiche inerenti alle strategia di vendita che lo incuriosiscono. Inizia ad approfondire l’argomento, partendo dalla lettura di libri e iniziando a creare i primi file. Nel 2013 partecipa a un corso specifico tenuto da Fabio Badolato, occasione che genera stima reciproca e un rapporto di amicizia. Nel 2016 un’opportunità lavorativa si materializza in una collaborazione con GTR, che prosegue con successo anche oggi.

Anna Maria Morra

Docente

Appassionata del mondo alberghiero sin dall’infanzia, diplomata in addetto al ricevimento e cassa, laureata alla sapienza in Economia del Turismo e delle Risorse. Negli anni ricopre varie figure professionali nel medesimo settore, dall’amministrazione alla reception. Nel 2009, inizia la sua carriera svolgendo uno stage nell’ufficio revenue dell’Nh Hotels. Da allora, dopo alcune esperienze nel settore Revenue, si occupa con dedizione al Revenue Management per piccole aziende. Dal 2016, grazie alla collaborazione con GTR, acquisisce sul campo tutti gli strumenti utili all’analisi, strategie e raggiungimento degli obiettivi, tali da renderla idonea all’insegnamento di un corso di Revenue Management applicato. Attualmente, è responsabile Sales e Revenue per un gruppo alberghiero composto da 6 affittacamere e un Hotel 3 stelle in Roma centro.

Cos’è GTR e perché sta organizzando questo corso?

GTR nasce dall’esperienza e la competenza di Fabio Badolato, Revenue Manager che da oltre 20 anni lavora a stretto contatto con le imprese che operano nel campo alberghiero.

I cambiamenti culturali, sociali e soprattutto tecnologici hanno lasciato lacune che col tempo hanno creato vere e proprie defezioni in questo tipo di industria che spesso non è riuscita a stare al passo.
La missione di GTR è quella di creare una partnership commerciale e aumentare il livello di competenze. Per colmare il gap creatosi in questi anni, GTR offre competenze e strategie che si basano su 3 cardini fondamentali: consulenza, alta formazione e software all’avanguardia. Con ogni struttura alberghiera, Fabio Badolato è sempre riuscito ad ottenere risultati importanti.

DIVENTA UN REVENUE MANAGER ESPERTO

Dopo il successo ottenuto nella prima edizione di questo corso innovativo, siamo lieti di riproporre per il 2021 il corso di formazione in “Revenue Pratico”.
Strutturato in 8 lezioni di 3 ore in 8 settimane. Il numero max di partecipanti previsti è di 24 persone. La lezione tipo sarà suddivisa in due parti, una dedicata alla teoria e l’altra alla pratica.

La parte pratica verrà completamente svolta attraverso l’utilizzo di un Revenue Management System.

Ogni partecipante disporrà di un accesso esclusivo che gli permetterà di seguire le azioni di un revenue manager esperto. Le azioni verranno poi discusse e commentate in aula.

Con l’acquisto di più biglietti otterrai uno sconto di 100€ cad. (Es. 2 Biglietti 1400€, invece che 1600€).

Cosa dicono di Noi

“Era da molto che sentivo parlare di Fabio Badolato come figura di spicco nel mondo del revenue management, ho cosí iniziato a seguire con molto interesse i suoi interventi e progetti on-line che lodevolmente condivide con chiunque voglia approfondire.
Durante questo mese ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso sul revenue management e averlo come docente: oltre a confermare le grandi competenze in materia, grazie ad un approccio aperto alle condivisioni e confrontandosi con le realtà di ogni studente, ha trasmesso con facilità ogni concetto – anche il piú complesso.
Sapere e sapere insegnare non sempre sono capacità legate tra loro…invece Fabio ha quella marcia in piú!”

Marco C.

“Come studentessa Master SESEF raccomando al 100% Alessia e Fabio. Abbiamo avuto il piacere di fare lezione con loro per una settimana…la migliore settimana! Metodo di insegnamento dinamico e divertente. Alessia e Fabio sempre sorridenti, ci hanno trasmesso a pieno la loro passione per il revenue e hotel management! “

Giulia C.

Competenza, passione e serietà: tre qualità per descrivere Fabio, che con la sua magistrale professionalità ci ha introdotti ed accompagnati lungo il percorso del Revenue Management. Grazie a lui abbiamo avuto modo di incrementare le nostre conoscenze nel campo del Revenue, nonché la possibilità di mettere in pratica quanto appreso. Consulenze chiare ed esplicative e disponibilità ad ogni tipo di confronto.

Marini Park Hotel

“Il Rev Manager Fabio è una garanzia di conoscenza, approfondimento e reliabiity. Basta poco per capire una persona quanto sia professionale in un ambito, Sono felice di vedere che persone con sicuramente anche più esperienza di me possano valutare il suo operato con giudizi molto positivi. Credo sia davvero un orgoglio che il Revenue in Italia sia rappresentato da esponenti come Mr. Badolato, nella speranza che i prossimi Managers possano prendere spunto dagli insegnamenti di chi ha saputo iniziare a sdpianare la strada a questa bellissima professione.”

Fede B.

FAQ

Qui troverai tutte le informazioni pratiche sul corso

In caso avessi ulteriori dubbi non esitare a contattarci direttamente.

Quando comincerà il corso e quanto durerà?

Date da definire

Quanto costa il corso?

Il prezzo base è di € 800,00 + iva. Per l’acquisto di due biglietti c’è uno sconto di € 100,00 su ogni biglietto.

Perché scegliere GTReady?

Perché fare formazione è la nostra passione, perché lavoriamo all’interno delle strutture alberghiere da 20 anni, perché questo è il primo corso realmente pratico in Revenue Management, dove si assisterà per due mesi al lavoro di un Revenue Manager professionista, osservando il suo lavoro e confrontandosi con lui utilizzando un Revenue Management System all’avanguardia.

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