Si è svolta ieri la quinta edizione di Hospitality Riviera Dei Gelsomini, nella splendida cornice dell’Hotel Parco Dei Principi di Roccella Ionica (RC). Una giornata formativa interessante, durante la quale si sono trattate importanti tematiche relative a una visione moderna del settore dell’ospitalità.
Visione Moderna?! Ebbene si!
E non mi riferisco al Web Marketing, alle Digital Strategies, al Revenue Management, all’informatizzazione di tutti i processi. O meglio, non solo a questo.
Stiamo vivendo in un’era in cui ognuno cerca di specializzarsi nella propria materia, in cui ogni imprenditore cerca di affidarsi al miglior professionista per ottenere il massimo dei risultati, ma ancora in troppi sottovalutano l’importanza di unire le forze per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Stiamo tutti lavorando alla creazione di una catena dorata, fatta di anelli perfetti, ma dimenticandoci che è necessario che passino l’uno dentro l’altro senza interruzioni al fine di tenere saldamente legato qualcosa.
Ogni anello è la giusta specializzazione di ogni figura professionale: il Revenue Manager, il Project Manager, il Destination Manager, l’Event Manager, il Social Media Manager, il Digital Manager, il Web Marketing Manager.
Investiamo tempo, energie, soldi per arrivare a un alto livello di specializzazione. E poi? Perchè quando si tratta di unire le forze ci dimentichiamo di essere parte di quella catena e continuiamo ad andare avanti slegati?
Di fattori che questa catena potrebbe tenere legati ce ne sono tanti, ma invece oggi sfuggono e indeboliscono l’economia del territorio.
Basti pensare alle opportunità che non si riescono a sfruttare perché l’imprenditoria è demotivata, alle professionalità che hanno bisogno di andare lontano per specializzarsi, alle nuove generazioni che crescono già con l’idea di voler andar via e si potrebbe continuare ancora per molto purtroppo.
La visione moderna del settore dell’ospitalità è la capacità di fare Network per far funzionare il Sistema.
L’unico modo per invertire il corso di questa tendenza inesorabile è proprio quello di costruire una catena che leghi tutte le opportunità al territorio stesso, in modo da trovare la soluzione per massimizzare i profitti di ogni struttura ricettiva, non di una, per rilanciare tutto il territorio, non solo qualche area.
Hospitality Riviera Dei Gelsomini ha avuto come scopo principale proprio quello di favorire l’incontro tra operatori e professionisti del settore turistico calabrese, al fine di creare un network che sia generatore di opportunità e soprattutto di idee innovative.
Ringrazio gli organizzatori di questo evento per avermi dato la possibilità di dare il mio contributo, affrontando i punti deboli dei sistemi di Revenue Management e focalizzandomi sul ruolo cruciale che le persone hanno per garantire il corretto funzionamento di qualsiasi sistema, strutture alberghiere in primis.