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Novembre, il Mese della Strategia

Ho sempre considerato Novembre un mese molto importante per le strategie di Revenue Management perché per molte aziende del settore è il momento migliore per concludere le valutazioni sull’esercizio ormai prossimo al termine e per definire nel dettaglio la strategia...

Il Revenue per Pochi Eletti

Si discute spesso sul fatto che ci sia ancora qualche “guru” che afferma che il Revenue Management sia materia per pochi eletti. Questa affermazione ha sempre infastidito molto tutte le figure professionali che da anni lavorano sul Revenue, me compreso.Il Revenue è...

I Problemi Irrisolti della Gestione dei Gruppi

Una delle cattive abitudini che ci portiamo dietro da prima dell’avvento della distribuzione elettronica è la cattiva gestione del segmento gruppi.Sarà colpa del fatto che la questione riguarda principalmente le destinazioni principali e solo una piccola parte delle...

Come costruire le Serie Storiche

Quali sono gli elementi necessari per lavorare sulle previsioni? Al primo posto ci sono le serie storiche e, che ci crediate o no, conoscere il metodo per costruirle, nonostante si tratti di uno dei concetti di base del processo di Revenue Management, non è così...

La condivisione non é una scelta, é una strategia!

Per tanto tempo, forse ancora oggi, un professionista molto conosciuto ha pubblicizzato molte delle sue iniziative con questo motto che ho deciso di utilizzare come titolo per questo articolo. Personalmente non dovrebbe esserci alcun dubbio, anzi, non si dovrebbe...

La Calabria che ci piace!

Si è svolta ieri la quinta edizione di Hospitality Riviera Dei Gelsomini, nella splendida cornice dell’Hotel Parco Dei Principi di Roccella Ionica (RC). Una giornata formativa interessante, durante la quale si sono trattate importanti tematiche relative a una visione...

3 consigli per il Revenue Management del tuo B&B

Le grandi opportunità del travel online da una parte e la drammaticità dell'ingresso incontrollato del numero di strutture nel mercato dall’altra, hanno reso necessaria un’attenzione maggiore ai processi di vendita anche per chi ha investito in una struttura di...

Il grande equivoco del Minimum Stay

Credevo fossimo riusciti a superarlo una volta per tutte questo ostacolo e invece no perché, ancora oggi, si continua a sentire la storia della vendita con i minimum stay da evitare come la peste perché non sei visibile, perché è meglio usare la dinamicità delle...

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