La battuta è simpatica e fa sorridere! Sorrido nello stesso modo pensando che se avessi chiesto a tutti gli albergatori che ho incontrato: “Avete un piano?”, mi avrebbero risposto così:
- “Si, hai visto le foto?”;
- “Si, purtroppo è scordato!”;
- “No, ne abbiamo 5?”;
- “In che senso?”
Nemmeno uno avrebbe pensato al piano dei ricavi, o anche a quelli dei costi o a un piano d’azione qualsiasi… Semplicemente perché non sapevano cosa fosse… E perché oggettivamente è più facile lavorare senza dover seguire direttive!
Il risultato, ovviamente, è un’incognita! Non solo! Anche l’approccio alle decisioni è senza alcun riferimento! Non ci si rende conto dell’importanza di pianificare le vendite fino a quando le cose iniziano a girare nel verso sbagliato!
E i guai stanno solo all’inizio perché è proprio in quel momento che arriva il peggio: senza un piano dei ricavi non si ha la minima idea di dove sta il problema e di che cosa bisogna fare per risolverlo!
Il piano dei ricavi è la base necessaria per guidare le decisioni di vendita!
Senza un piano dei ricavi anche le regole di gestione (Nesting e Bid price) non avrebbero alcun senso!
Abbiamo capito che si tratta di una cosa davvero importante, che non possiamo non conoscere se ci occupiamo di Revenue Management.