L’era dei big data sta creando tante opportunità, ma anche il caos più totale.
L’incredibile quantità di dati ai quali i nostri sistemi hanno accesso è solo una montagna di spazzatura se non abbiamo ben chiaro che cosa farne. Mio nonno lo diceva spesso: “il troppo è come il niente”.
Il problema del non sapere come usare dei dati ha purtroppo una triste origine: i nostri dati.
Di fondamentale importanza é capire la differenza tra dati strutturati e dati destrutturati: i dati strutturati sono quelli che risiedono nei nostri database e dei quali conosciamo provenienza e relazioni; i dati destrutturati sono invece quelli che non sono organizzati in alcun modo o, se lo sono, lo strumento che li gestisce non ne consente l’analisi libera.
Detto questo, mi sembra quasi un’ovvietà sostenere che la costruzione della strategia dovrebbe basarsi principalmente sui dati strutturati e, per una parte nettamente inferiore, su quelli che non lo sono.
Perché allora si continua a lasciare che siano i dati che provengono dall’esterno ad avere troppo spesso la ragione sulle scelte strategiche?
Bastano i dati dell’account manager di una OTA a far attivare una promo o quelle di un contrattista per rinegoziare un contratto. E non apriamo il discorso sulle oscillazioni tariffarie dei competitors!!!
Non dico che i dati esterni non siano dati importanti, ma possono essere informazioni fuorvianti fino a quando non si usano strumenti adeguati per la loro analisi.
Quindi perché continuiamo a tenerli così tanto in considerazione?
Forse perché non ci fidiamo abbastanza dei nostri dati, che dovrebbero avere una struttura solida e invece non ce l’hanno. Obiettivamente è molto più semplice guardare l’andamento dell’hotel attraverso le statistiche delle OTA invece che lavorare sodo per avere delle statistiche basate esclusivamente sull’insieme dei dati interni.
La strategia va basata per la maggior parte sui dati strutturati, anche se questi rappresentano una percentuale molto bassa di tutti i dati a disposizione.
Qual è il tuo 20% che produce l’80% dei risultati? Devi concentrarti su quello!
Volete che le vostre strategie siano più efficaci? Dedicate attenzione ai dati esterni solo dopo aver raggiunto un livello soddisfacente di consapevolezza dei vostri dati interni. Vedrete che risultati!